Ultimo Teatro Produzioni Incivili

Luca Privitera, nato in Sicilia nel ’75, a 4 anni si trasferisce in Toscana insieme ai genitori. Influenzato dalla migrazione e dal nomadismo, trascorre gran parte della vita a sperimentarsi in varie discipline: dalla perfomance alla rumoristica, dalla video arte alle installazioni, dalla drammaturgia alle arti sceniche. Ufficialmente, approda al teatro, grazie all’innamoramento verso lo zio Sergio Lo Verde (attore e regista) ed i cuntisti pupari come Mimmo Cuticchio, che hanno in un certo senso influenzato tutta la sua infanzia.
Diplomatosi prima all’Istituto d’Arte poi all’Accademia di Belle Arti (con una tesi in estetica sui propri progetti performativi), con il passare del tempo riesce a scampare da ogni orpello decorativo per dedicarsi completamente alle utopie del corpo e della parola. Dopo aver creato varie formazioni multidisciplinari, nel ’99 fonda Ultimo Teatro Produzioni Incivili, con cui firma fino ad oggi tutti i suoi spettacoli ed i progetti di indagine scenica che, scandiscono un percorso strabico tra: società, politica, antropologia e umanità.
In parte autodidatta, in parte curioso dell’altro, per oltre dieci anni ha lavorato come danza-attore per Julie Ann Anzilotti all’interno della Compagnia Xe ed il suo meraviglioso gruppo di disabili. Durante i suoi incidenti di vita, in alcuni casi ha affiancato lavorativamente, in altri casi ha studiato per brevi periodi, con e per: Marion D’Amburgo (Compagnia Lombardi/Tiezzi), Francesca Mazza (Teatro di Leo), Memè Perlini (Teatro la Maschera), Alfonso Santagata (Compagnia Katzenmacher), Claudio Remondi e Riccardo Caporossi (Club Teatro Rem&Cap proposte), Gary Bracket (Living Theatre), Piero Corso (Compagnia Pippo Del Bono), Francesco Rotelli (Gli Omini), Maila Ermini (Piccolo Teatro la Baracca), André Casaca (Teatro C’art), Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza (Compagnia Chille de la Balanza), Michela Turrini (Teacher Certification in Danceability), Roberta Torre (regista cinematografica), Toxedo Moon (gruppo musicale), In Flux (video artisti).
Dal 2009 prosegue le sue tournée in tutta Italia, in scuole, spazi sociali, festival e teatri con Elena Ferretti (attrice e drammaturga) con cui oltre a mettere in scena spettacoli di denuncia (5 produzioni con oltre 700 repliche nazionali) da vita all’Ass. Cult. Le Strenne di Baal. Nel 2016, la coppia di scena e di fatto, decide di radicarsi nel proprio territorio e oltre ad insegnare nei Comprensivi della Valdinievole, prende la propria residenza artistica al Teatro Buonalaprima, dove si dedica principalmente alla scrittura e alla conduzione di laboratori per tutte le età.

https://ultimoteatro.wordpress.com

Credits by BUONALAPRIMA S.R.L. - P.IVA: 01841110479 - C.F.01841110479 - testi e foto by BUONALAPRIMA S.R.L.