Thomas Bottaini

 

 

Con più di 600 live all’attivo e 5 album in cui ha partecipato come chitarrista elettrico e acustico, Thomas è da 9 anni anche il chitarrista live dei Pianeta Zero (tribute band Renato Zero www.pianetazero.com ), collaboratore/endorser delle chitarre Gianand Guitar Works e dei pedali Nemphasis.
Ha suonato come chitarrista solista durante l’apertura alla serata del Dj-set di David Guetta nella tappa Toscana (Viareggio) e nel 2015 ha realizzato il suo album strumentale “ARTYC”, nel quale hanno dato il loro contributo artistico due grandi artisti italiani: Fabrizio Bicio Leo (Renato Zero, Eros Ramazzotti…) e Stefano Sebo Xotta.
Da oltre 12 anni dedica la sua vita all’insegnamento ed alla musica live.
Per la biografia completa: http://www.liveplayrock.com

TITOLI:
_ Laurea specialistica in “Strategie della comunicazione pubblica e politica” presso Università di Firenze “Cesare Alfieri”, con tesi su “Il diritto d’autore online”
_ Laurea in “Media e giornalismo” presso Università di Firenze “Cesare Alfieri”, con tesi “La musica pop ci rende fascisti?”
_ Diplomato in “Grafica pubblicitaria” con il massimo dei voti
_ Presidente dell’Associazione Culturale “Be RocK” (lab. musicali, conferenze su tematiche del bullismo, comunicazione, musica e marketing online)
_Certificazione in “Eccellenza in digitale” di Google Italia
_ Certificato-attestato in Chitarra Moderna presso M.M.I
_ Certificato-attestato abilitazione all’insegnamento 2012-13 – Chitarra Moderna M.G.I;
_ Attestati di partecipazione a seminari e clinics di numerosi artisti internazionali (Frank Gambale, Eric Johnson, Carl Verheyen, Michael Angelo Batio, Paul Gilbert etc…)
_ Partner di Youtube Ita
_ Partner di Google Ita

METODI E MANUALI:
Booklet  PDF “Artyc” – metodo di chitarra moderna virtuosa con esempi pratici tratti dall’omonimo album solista “Artyc”.


“La chitarra funk vol.1” – videocorso di chitarra funk con esempi pratici, tab e basi musicali per esercitarsi.


“Industrial Guitar Licks” mini rubrica web sulla chitarra rock pop.

DOCENZE:
Modern Music Institute (Firenze)
Teatro Pacini (Pescia)
Modern Music Institute sez. Junior (Empoli)
Studio di registrazione Mair Music (Pescia)
Music Park (Bientina)

ENDORSMENT:
Gianand Guitar Works
Nemphasis Guitar Pedal
Plettri Itama

DISCOGRAFIA STUDIO:
Mr.T “Artyc”
SUPERTELEROCK “Naf”
VICE DOLLS “Vice Dolls”
G.L.A.S. “Nothing left to say”
Mr.T “Neoclassical clinic”

Filosofia musicale:
“Studiare mi ha aiutato a capire, suonare mi ha aiutato ad ascoltare.”

Poche sono le persone che possono capire quanta passione e quanto sacrificio c’è dietro lo studio di uno strumento. Dopo alcuni anni da autodidatta, frequentare l’accademia di musica moderna ha rappresentato un altro importante step nella mia crescita, soprattutto professionale, ma lo studio non basta mai. Ogni giorno si scoprono nuovi modi di suonare, di pensare, i linguaggi musicali si miscelano sempre di più in un mix che a prima vista può spaventare, ma che alla fine è la giusta direzione che la musica deve assumere in futuro. Bisogna imparare ad ascoltare. Tutto. Mai porsi limiti è sempre stata una filosofia (seppur dura) da seguire in modo costante nei miei studi, sia in studio che live. Imparare la musica in camera, rilassati e tranquilli, non è come suonare su un palco o in sala prove o in studio. Fare musica vuol dire lavorare con le emozioni a mani nude, saper gestire le giuste note per far vibrare le corde del nostro umore. Così sono approdato nel mondo della composizione e dell’arrangiamento, un territorio affascinante, dove le regole studiate assumono una forma più malleabile, dove tutto può esser giustificato dal fine. “Impara a comunicare con le tue passioni”.

Credits by BUONALAPRIMA S.R.L. - P.IVA: 01841110479 - C.F.01841110479 - testi e foto by BUONALAPRIMA S.R.L.