Paola Truglia

Formatasi alla scuola “Rolando Toro” di Firenze, si è specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti e Educazione Biocentrica a Bologna e Milano. Inizia il suo cammino fin da piccola nel mondo della Musica studiando pianoforte dall’età di nove anni con il Maestro Milado Lucchesini.

Nel tempo si avvicina ad altri strumenti musicali, studia sassofono (contralto, tenore e soprano), entra fin da subito come sassofonista/contralto nella Swing Big Band di Milado Lucchesini (1990/1997) e successivamente come sassofonista/tenore nella Luigi Pieri Big Band (2002/2008). La sua continua voglia di sperimentarsi la porta anche allo studio della batteria con il Maestro Campioni. La sua continua ricerca personale unita alla voglia di studiare e di sperimentarsi la portano a incontrare la Biodanza, la Danza della Vita… Inizia il suo percorso come allieva nel 2001 ed è amore a prima vista…la musica, il ritmo, la melodia e l’armonia “assimilati” negli anni, uniti alle emozioni e alle vicissitudini della Vita, si trasformano in movimento naturale, in Danza…una Danza fatta non di movimenti studiati ma sentiti, vissuti, gioiti e sofferti…
Paola frequenta la scuola di Biodanza “Rolando Toro” di Firenze e nel 2009 ne ottiene il titolo iniziando a condurre gruppi per adulti e stages a Firenze e nella Valdinievole. La sua passione per i bambini (è madre di tre figli), l’osservare i suoi figli e la realtà che vivono, la portano a specializzarsi nella biodanza per bambini e adolescenti e nell’educazione biocentrica. Dal 2008 conduce Laboratori di Biodanza nelle scuole di ogni ordine e grado: asili nido, scuole materne, elementari e medie, portando la Biodanza a oltre 2000 bambini. Ha lavorato e creato Centri Estivi Creativi per bambini. E’ Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Emozioni in Movimento”. Paola è una “ricercatrice in cammino” e questo l’ha portata a studiare, informarsi, mettersi in gioco su vari fronti. Si interessa di Salute Olistica, conduce il workshop “Biodanza e Salute” presso l’ISFAR di Firenze destinato a psicologi e pedagogisti. Partecipa come co-relatrice a Convegni e conferenze sulla Salute. Studia Theta Healing e si forma come Theta Healer base e avanzato, scavo profondo e Rhythm. Ha partecipato al Laboratorio Clown “Il Corpo Presente” e ha collaborato con il gruppo clown “Cerotti Colorati” andando anche nel reparto pediatrico di Pistoia. La sua continua ricerca la porta inoltre a partecipare a seminari con Fabio Marchesi, Salvatore Brizzi, e laboratori teatrali con Igor Sibaldi e Silvia Pernarella. Ha partecipato inoltre a seminari di Formazione di Cultura del BuonUmore a Firenze e di Teatro della Coscienza a Roma. Sta creando un PerCorso per Donne, per aiutare e aiutarsi a ritrovare e mantenere la Propria Bellezza e la Propria Forza al Femminile…e il cammino continua…

“La Vita è posta al centro dell’Educazione…perché i bambini portano un grande Dono, il nostro compito è osservarli, guidarli a tirare fuori ciò che hanno già dentro”.

 

Credits by BUONALAPRIMA S.R.L. - P.IVA: 01841110479 - C.F.01841110479 - testi e foto by BUONALAPRIMA S.R.L.