Martina Loscalzo

Diplomatasi al liceo socio-psico-pedagogico “Vannucci-Forteguerri” di Pistoia. La passione per le scienze della formazione l’ha condotta ad esplorare e a voler approfondire il vasto mondo dell’educazione, integrando al suo percorso scolastico e formativo numerosi corsi e laboratori, tra i quali spiccano: corsi per animatori, laboratorio sulla figura del clown “Il Corpo Presente”, progetto di ricerca sulla pedagogia del clown, svolto presso l’Associazione “Arcobaleno Verticale” di Monsummano Terme ed un seminario intensivo con André Casaca sull’identità comica del corpo svolto presso il Teatro Buonalaprima.
Inizia a studiare canto fin da piccola ma è l’incontro con il musicista polistrumentista Alessandro Zilli che, credendo fortemente nelle sue potenzialità, la porterà a intraprendere un percorso professionale nel mondo della musica, instaurando con lei anche un rapporto di collaborazione artistica. Martina reinterpreta il brano “Lezioni d’amore” contenuto nell’album “Differenti visioni” composto da Alessandro Zilli che, nel 2020, la sceglie anche per il suo ultimo inedito “Blind eyes” e, sempre nello stesso anno, è tra le interpreti del brano “Succederà” scritto dallo stesso Zilli per Eleonora Franchi come colonna sonora del Teatro Buonalaprima (uscito nei principali stores digitali).
Tra il 2019 e il 2020 Martina frequenta il corso internazionale “L’arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” con Audiation Institute in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. Il percorso specialistico è rivolto all’educazione musicale per bambini 0-6 anni.
Nel 2006 svolge attività di tirocinio presso la scuola d’infanzia “Cappelli-Grazzini” di Monsummano Terme. Dal 2009 al 2016 svolge attività di educatrice in campi estivi con i bambini, lavorando con diverse associazioni e cooperative sociali, tra le quali: l’Associazione Arciragazzi Valdinievole, la Cooperativa sociale “Itinera” di Uzzano e la Cooperativa “Il Progetto” di Pisa.
Nel 2013 intraprende una nuova esperienza con l’Associazione Arciragazzi Valdinievole collaborando al bellissimo progetto dei “Cerotti Colorati”, il gruppo di animazione dei “Clown in corsia” per i piccoli ricoverati al reparto di Pediatria a Pescia, proponendo attività di lettura di libri tridimensionali e racconti animati.
Nell’estate 2014 collabora con l’Associazione sportiva Uisp, come operatrice sociale al campo estivo “Bimbi in massa” presso la scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Montecatini Terme. Nello stesso anno, grazie alle sue esperienze e alla passione per i bambini, entra a far parte del team di animatori di “Buonalaprima”, e dalla sua spontaneità e dal desiderio di rimanere sempre un po’ bambina, nasce “Nanette”, costantemente tra le nuvole, impacciata e pasticciona ma sempre scherzosa e sorridente. Nello stesso anno Martina si avvicina al mondo del teatro frequentando il corso di recitazione tenuto da Eleonora Franchi, scoprendo così un’altra grande passione, insieme alla musica, che l’accompagna fin da bambina.
Nel dicembre del 2014 intraprende il percorso annuale di Servizio Civile Regionale presso la Caritas Diocesana di Pescia con il progetto “Disagio e Povertà”, svolgendo attività di centro ascolto dei bisogni di adulti e famiglie in situazione di disagio sociale. Da gennaio a giugno 2016 svolge il ruolo di operatrice sociale presso il dopo-scuola “PesciAmica”, promosso da Caritas di Pescia, uno spazio di socializzazione ed integrazione che ha come obiettivo la realizzazione di attività rivolte non solo ai bambini ma anche ad adulti, anziani ed immigrati, coordinando ed organizzando tutte le attività di animazione ludica.
Dal 2016 si occupa delle attività culturali e musicali per bambini dedicandosi anche ai progetti per le scuole dell’infanzia e primaria.

Credits by BUONALAPRIMA S.R.L. - P.IVA: 01841110479 - C.F.01841110479 - testi e foto by BUONALAPRIMA S.R.L.