Alessandro Pieri

A soli 4 anni Alessandro inizia lo studio dei rudimenti sul rullante con i Maestri Fosco Erbini e Luciano Moscatelli e già a 8 anni comincia a suonare in varie Filarmoniche della Toscana, inizialmente con il rullante e, in seguito, anche con il basso (che studia da autodidatta) ed il clarinetto, strumento che studierà presso il Conservatorio statale “L. Cherubini” di Firenze per cinque anni. La sua forte passione e naturale predisposizione per la batteria lo porteranno ad iniziarne seriamente lo studio nel 1993 con il Maestro Edoardo D’Imporzano ed a
partecipare a prestigiosi workshops con batteristi di fama nazionale ed internazionale come Steve Gadd, Steve Smith, Jojo Mayer, Benny Greb, Agostino Marangolo, Christian Meyer, Maurizio Giammarco, Daniele Tedeschi.
Nel 1992 comincia effettivamente la professione di batterista entrando a far parte di diversi complessi revival toscani, ma la svolta professionale arriva nel 1999, anno in
cui entra ufficialmente a far parte come batterista del gruppo storico “Homo Sapiens”, vincitori del Festival di Sanremo.
Dal 2000 studia con Andrea Melani e collabora con l’orchestra jazz dell’Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno, diretta dal M° Mauro Grossi;
Nel 2003 ha collaborato allo spettacolo del “Gruppo Artistico Palladio” dal titolo “Musical vs Musical” con l’orchestra diretta dal M° Mauro Grossi presso il teatro “Gran Guardia” di Livorno e nel 2004 ha suonato con Mario Menicagli nel progetto “I Poeti del Mare” presso il teatro “Quattro Mori” di Livorno.
Le sue doti artistiche unitamente alla sua estrema professionalità lo porteranno a stringere collaborazioni con moltissimi artisti e figure di rilievo del panorama artistico/musicale, fra cui (solo per citarne alcune): Stefano “Cocco” Cantini, Mauro Grossi, Mario Menicagli, Riccardo Fioravanti, Andrea Tofanelli, Piero Frassi, Fabrizio Desideri, Daniele di Bonaventura, Piero Bronzi, Marco Cattani, Luigi Pieri, Marco Bartalini, Mario Menicagli, Stefano Rapezzi, Nino Pellegrini, Andrea Pellegrini, Mirco Capecchi, Milko Ambrogini, Fabio di Tanno, Petra Magoni, Vittorio Alinari, Burt Tuinman, Giacomo Riggi, Edith Alberts, Lorenzo del Pero, Maurizio Geri.
Dal 2010 insegna stabilmente batteria e percussioni in numerose scuole di musica in Toscana fra cui la Scuola di Musica “Music Park” di Bientina (PI), la Scuola Comunale di Musica “D. Scarlatti” di Montale (PT), l’Associazione Musicale “Senofonte Prato” di Vecchiano (PI), nel progetto “Junior Band” presso la scuola elementare e media di Villa Basilica (LU), presso il Corpo Musicale “G. Zei” di Altopascio (LU), nel progetto “La Banda a Scuola” presso l’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” di Orentano (PI), presso l’Associazione per l’educazione musicale e strumentale di Montecatini Terme (PT) e nel progetto “Le Giovani Note” presso l’Istituto Comprensivo “C. Salutati – A. Cavalcanti” di Borgo a Buggiano (PT).
Attualmente, collabora con lo studio di registrazione “MIN Records” di Flavio Lenzi, a Montecatini Terme (PT) , con lo Studio “Valore recording Studio” di Valentino Martone (Pistoia) e con lo Studio di registrazione “Madamadorè” di Marco Natali a Monsummano Terme (PT).

 

Credits by BUONALAPRIMA S.R.L. - P.IVA: 01841110479 - C.F.01841110479 - testi e foto by BUONALAPRIMA S.R.L.