Formazione per attori e/o attrici per il cinema

Stage di preparazione ai casting per provini cinematogra?ci su parte.

Condotto da Barbara Enrichi, attrice Premio David di Donatello per il ?lm “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni

A chi è rivolto:

Per attori e attrici che hanno la necessità di una preparazione ai provini cinematogra?ci su parte e di lavorare davanti alla telecamera, ma anche per giovani attori principianti che si stanno avvicinando al mondo dello spettacolo.

Livello:  Formazione professionale.

Partecipanti: Età minima 15 anni. I minori dovranno essere accompagnati dai genitori, che potranno portare e riprendere i ?gli agli orari stabiliti. Massimo 14 partecipanti.

Orario:  10:00 – 18:00 (con un’ora di pausa)

Quando:  Domenica 12 Febbraio 2017

Dove: c/o Teatro Buonalaprima Via Terra Rossa Fonda, 168 – Borgo a Buggiano  (PT)

Informazioni:
Per info, costi e modalità d’iscrizione: info@buonalaprima.org +39 333 6812900

 

Obiettivi

Perfezionarsi e lavorare davanti alla telecamera per affrontare i casting con più determinazione e sicurezza. Programma: Il programma dello stage prevede una prima parte teorica, in cui verrà illustrato il percorso di preparazione ad un casting per un provino cinematogra?co su parte. Da consigli pratici sul curriculum e il servizio fotogra?co, con esercitazioni pratiche di lettura dello stralcio dalla sceneggiatura, alla visione di un provino cinematogra?co su parte, alla visione della stessa scena nel ?lm, tutto supportato da contributi video.

Seguirà  una parte pratica in cui i partecipanti presenteranno se stessi davanti alla telecamera. Le presentazioni verranno riviste subito sullo schermo video e commentate con consigli mirati. Concluderà la giornata l’analisi di un back stage cinematogra?co per svelare il dietro le quinte dei ?lm, ma anche per contestualizzare il lavoro dell’attore.

• Primo incontro
• Il curriculum
• Il servizio fotogra?co
• La presentazione di se stessi
• Call back
• Lo stralcio
• Il provino su parte
• La scena nel ?lm
• Come si prepara il personaggio
• Back stage

 

Docente: Barbara Enrichi
Barbara Enrichi è affermata attrice di cinema, televisione e teatro. Vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il ?lm campione d’incassi “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo, nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. È attrice interprete di ruoli comici e drammatici apprezzata sia dal pubblico, che dalla critica.  Il suo ultimo impegno cinematogra?co è stato sul set del ?lm “Maremmamara” (in lavorazione) di Lorenzo Renzi, nel ruolo di Brunella, recitando a ?anco di Giancarlo Giannini e Marco Messeri.  Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice molto apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti per oltre 15 anni, recentemente nello spettacolo teatrale “L’abissina-Paesaggio con ?gure” accanto a Isa Danieli. Ha interpretato molti ?lm di successo tra i quali: “Benvenuti in casa Gori”, “I laureati”, “Il ciclone”, “Fuochi d’arti?cio”, “Albergo Roma”, “Il cielo cade”, “Ritorno a casa Gori”, “Amici miei… come tutto ebbe inizio”, “Maremmamara” a ?anco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio, Lorenzo Renzi. Filmogra?a completa al sito: www.barbaraenrichi.it Firma la regia del documentario “Variabili femminili” con cui ha vinto il Premio Speciale Fìmmina Tv alla VI edizione di Epizephiry International Film Festival di Locri (RC). Barbara Enrichi si dedica anche all’insegnamento della recitazione cinematogra?ca, mettendo a disposizione la propria esperienza alle giovani generazioni.

Credits by BUONALAPRIMA S.R.L. - P.IVA: 01841110479 - C.F.01841110479 - testi e foto by BUONALAPRIMA S.R.L.